
venerdì 31/10/2025 • 06:00
Il testo del Disegno di Legge di Bilancio 2026 (DDL Bilancio 2026) presentato al Senato (A.S. 1689) ha riservato un ampio spazio agli intermediari finanziari, con modifiche che vanno a impattare sui criteri di determinazione del reddito imponibile e del valore della produzione netta e con la previsione di un aumento delle aliquote IRAP del 2% per il triennio 2026-2028.
Ascolta la news 5:03
Con la manovra finanziaria 2026 il governo intende intervenire sulla fiscalità degli intermediari finanziari attraverso alcune modifiche che sono in linea con quelle già previste in precedenti leggi di bilancio e con altre, invece, di assoluta novità.
Sospensione della deduzione dei componenti negativi connessi alle DTA
L'art. 22, co. 1-3, del Ddl Bilancio 2026 modifica la rimodulazione delle quote deducibili, ai fini IRES e IRAP, dei seguenti componenti negativi, per il triennio 2027-2029.
1) Svalutazioni e perdite crediti non ancora dedotte al 31 dicembre 2015
|
2025 |
2026 |
2027 |
2028 |
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A. Vedi anche Intermediari finanziari: compilazione dei modelli dichiarativi entro il 31 ottobreLe Leggi di Bilancio 2024 e 2025 hanno introdotto alcune modifiche ai criteri di determinazione del reddito imponibile e del valore della produzione netta degli inter.. di Nicola Marsella - Dottore commercialista, Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.TApprofondisci con Accantonamento per perdite su creditiCalcolo della perdita attesa sui crediti commerciali diMassimo Accornero - Dottore Commercialista e Revisore legale. Partner di Recognita SpA SB – Società di revisionediRoberto Drisaldi - Avvocato Cassazionista, Dottore Commercialista e Revisore LegalediPaola Maria Rho - Dottore commercialista e Revisore Legale. Presidente Commissione Cooperative CNDCECIscriviti alla NewsletterRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione ![]() Trovi interessante questo video?
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù, |
|---|