
giovedì 30/10/2025 • 06:00
Prevista la proroga sino al 2028 dei crediti d'imposta per gli investimenti effettuati in strutture produttive localizzate all'interno della ZES Unica del Mezzogiorno e delle Zone Logistiche Semplificate. Per il credito ZES Unica, le Regioni Marche e Umbria rimangono alla finestra in attesa di evoluzioni normative.
Ascolta la news 5:03
Una delle misure incluse nel disegno di legge di bilancio 2026 e su cui non risultano dissonanze è la conferma dei crediti d'imposta per ZES unica e ZLS per gli anni 2026 – 2028.
Si prevede una programmazione un po' più di ampio respiro, anche per consentire alle imprese la programmazione degli investimenti in un arco temporale di medio periodo, abbandonando quindi la logica della proroga annuale.
Per entrambi i benefici fiscali viene definito quindi l'ambito temporale entro cui effettuare gli investimenti, i termini per presentare le istanze e le risorse pubbliche riservate per le diverse annualità.
Credito d'imposta ZES Unica
L'agevolazione viene prorogata agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2028 con limiti di spesa pubblica decrescenti:
Per come è formulata ad oggi la norma, la “prenotazione” del beneficio andrà effettuata su base annuale, il che significa che, salvo diverse indicazioni successive, si deve escludere la possibilità di accedere al beneficio fiscale retroattivamente agevolando spese sostenute nelle annualità precedenti.
Le nuov...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Circolare 4 giugno 2025 n. 13, titolata “Crediti d'imposta per gli investimenti realizzati nel 2025 nelle ZLS e nella ZES Unica”, Assonime analizza la disciplina del..
Approfondisci con
La Legge di Bilancio 2025 ha esteso, con alcune modifiche, il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno e il Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno per i settori primari (c. 544-546). Rassegna delle principali novità e aspetti oper..
Paola Pisano
- Dottore commercialista in CagliariRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.