
lunedì 27/10/2025 • 14:24
L'INPS, con Mess. 27 ottobre 2025 n. 3206, comunica la pubblicazione del nuovo Manuale di classificazione previdenziale aggiornato ai nuovi codici ATECO 2025, unitamente a un servizio utile a verificare la compatibilità dei nuovi codici con i Codici statistici contributivi (CSC) e i Codici di autorizzazione (CA).
redazione Memento
È disponibile da oggi sul sito www.inps.it il Manuale di classificazione previdenziale aggiornato sulla base della nuova classificazione ATECO 2025. Lo hanno comunicato la Direzione Centrale Entrate e la Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione dell'INPS, con il Mess. n. 3206 del 27 ottobre 2025, che informa anche dell'attivazione di una nuova funzionalità mirata a consentire agli addetti ai lavori di verificare la compatibilità tra i codici ATECO, CSC (Codici statistici contributivi) e CA (Codici di autorizzazione).
La nuova classificazione ATECO 2025
Predisposta dall'ISTAT sulla base della classificazione europea NACE rev.2.1 , la classificazione ATECO 2025 è stata adottata dall'INPS dal mese di aprile 2025 (Circ. n. 71 del 31 marzo 2025).
Dal 1° aprile 2025, infatti, la procedura "Iscrizione e Variazione azienda" dell'Istituto è stata aggiornata per consentire l'iscrizione delle nuove matricole con il codice ATECO 2025, associando contestualmente il CSC per la classificazione nel settore di attività, in ottemperanza all'art. 49 L. 88/1989.
Successivamente, l'Istituto ha provveduto ad assegnare il codice ATECO 2025 corrispondente a tutte le matricole già iscritte (Mess. n. 1471 del 13 maggio 2025).
Pubblicazione del Manuale di classificazione previdenziale
Il nuovo Manuale di classificazione previdenziale, che sostituisce la precedente versione riferita alla classificazione ATECO 2007, definisce l'inquadramento dei datori di lavoro in base ai nuovi codici ATECO 2025. In particolare, il Manuale:
Funzionalità di consultazione delle compatibilità
Per supportare gli operatori delle sedi INPS, i datori di lavoro e i loro intermediari, è stata altresì attivata sul sito dell'Istituto una nuova funzionalità che permette la consultazione delle compatibilità tra i codici ATECO, i CSC e i CA. La funzionalità punta a facilitare l'individuazione delle caratteristiche contributive attribuibili a un determinato binomio ATECO-CSC e dei relativi periodi di validità, permettendo nello specifico:
L'Istituto raccomanda in proposito di fare attenzione al numero progressivo "PRG" e al periodo di validità dei CA, in quanto nel corso nel tempo potrebbero aver assunto diversi significati.
Dove trovare il Manuale e il servizio per la verifica della compatibilità
I datori di lavoro e gli intermediari abilitati possono accedere al Manuale e al servizio di consultazione tramite nell'apposita sezione "Compatibilità ATECO-CSC-CA" del sito www.inps.it raggiungibile seguendo il percorso: "Imprese e liberi professionisti” => “Apertura, variazione, chiusura, azienda/attività” => "Manuale di classificazione previdenziale e compatibilità ATECO-CSC-CA". In alternativa, l'accesso è possibile anche dalla sezione UNIEMENS del sito istituzionale, seguendo il percorso "Tutti i servizi" => "Servizi per le aziende ed i consulenti".
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La nuova classificazione dei codici ATECO, operativa dal 1° aprile 2025, ha rilevanti impatti sull’attività amministrativa dei datori di lavoro; errori nella classificazione possono determinare ricadute sanzionatorie anc..
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.