martedì 21/10/2025 • 06:00
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 20 ottobre 2025 n. 390142/2025, definisce le regole tecniche e amministrative con le quali gli intermediari possono richiedere e acquisire, anche massivamente, i dati delle CU dei contribuenti per i quali risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale.
Ascolta la news 5:03
Premessa
L’art. 23 D.Lgs. 1/2024, recante l’ampliamento del contenuto conoscitivo del cassetto fiscale, stabilisce che l’acquisizione di tutti i dati gestiti dall’Agenzia delle Entrate e riguardanti i contribuenti-deleganti è effettuata dagli intermediari anche attraverso servizi di trasferimento massivo.
Il Provv. AE 20 ottobre 2025 n. 390142/2025, definisce le regole tecniche e amministrative con le quali gli intermediari (CAF, professionisti abilitati o altri soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni), possono richiedere e acquisire, anche massivamente, i dati delle CU dei contribuenti per i quali risultano delegati alla consultazione del relativo cassetto fiscale, nell’ottica di una graduale evoluzione delle modalità di scarico e in continuità con quanto già avviene nell’accesso alla dichiarazione precompilata mediante invio di un file contenente uno o più codici fiscali dei soggetti per i quali si richiede la dichiarazione precompilata.
Per il primo anno, in via sperimentale, sono messe a disposizione degli intermediari esclusivamente le CU 2025, relative all’anno d’imposta 2024.
Il medesimo Provvedimento rinvia a un successivo avviso, da pubblicarsi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La checklist utile alla compilazione e alla presentazione del Modello CU/2025.
Angelo Francioso
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.