giovedì 09/10/2025 • 13:58
Il Ministero del Turismo, il 9 ottobre 2025, ha pubblicato un decreto che aggiorna le regole per il credito d’imposta a favore delle imprese turistiche. Proroghe sui termini di realizzazione degli interventi e novità sulla cedibilità del beneficio fiscale rafforzano le opportunità per il settore.
redazione Memento
Il 9 ottobre 2025, il Ministero del Turismo ha pubblicato un decreto contenente nuove disposizioni relative al credito d’imposta per le imprese turistiche, modificando la disciplina applicativa per agevolare ulteriormente il comparto. In particolare, sono state introdotte novità sia sulla fruizione del credito d’imposta sia sulla cedibilità dello stesso, in linea con le recenti modifiche normative e le esigenze del settore.
Le nuove regole prevedono che il credito d’imposta, riconosciuto fino all’80% delle spese sostenute per interventi qualificati da imprese del settore turistico, agrituristico, fieristico, congressuale e ricettivo in generale, non è più soggetto al termine originario del 31 dicembre 2025 per la fruizione. Questo consente alle imprese di pianificare meglio i propri investimenti e di beneficiare dell’incentivo anche oltre la precedente scadenza.
Un altro punto fondamentale riguarda la cedibilità del credito d’imposta: il beneficio potrà essere ceduto solo per intero e, salvo specifiche eccezioni, non sarà ammessa una successiva cessione a soggetti diversi, ad eccezione di banche, intermediari finanziari e imprese assicurative autorizzate. Sono consentite fino a due ulteriori cessioni, ma esclusivamente a favore di operatori qualificati del settore finanziario.
Queste modifiche si applicano agli interventi realizzati a partire dall’entrata in vigore delle nuove disposizioni e rappresentano un importante passo avanti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mirando a sostenere la competitività e la resilienza delle imprese turistiche italiane.
Le imprese interessate sono invitate a consultare attentamente le nuove regole per sfruttare al meglio le opportunità offerte dal credito d’imposta turismo e contribuire così al rilancio del settore nel 2025 e negli anni a venire.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Ministero del Turismo ha pubblicato il primo bando, dalla dotazione di 4,6 milioni di euro, per il finanziamento di progetti di formazione professionale altamente qualifi..
Approfondisci con
Il DL 202/2024 ha confermato e concesso una proroga per una lunga serie di misure finanziarie che hanno sostenuto, e sostengono, il comparto turistico italiano, da sempre un treno importante per la nostra economia. Le di..
Eugenio Condoleo
- Avvocato tributaristaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.