Premessa
L'Agenzia delle Entrate, con Ris. AE 3 ottobre 2025 n. 50, ha fornito delucidazioni in merito alla restituzione dell'IVA applicata a cessioni di beni e prestazioni di servizi nei casi in cui l'imposta, da un lato, non era dovuta e, dall'altro lato, sia stata accertata in via definitiva dall'amministrazione finanziaria. Il documento contiene istruzioni per la restituzione dell'IVA non dovuta nel caso di contratto riqualificato a seguito di controllo.
Il percorso argomentativo dell'Agenzia e le norme di supporto
Con la Risoluzione in commento, emanata in seguito a plurime richieste di chiarimento, l'Agenzia ha puntualizzato che la chance delineata all'art 30 DPR 633/72, è espressamente subordinata all'avvenuta restituzione al cessionario/committente dell'imposta indebitamente addebitata in fattura, imposta che, bene chiarire, lo stesso cessionario/committente deve aver restituito all'Erario a seguito di un accertamento definitivo.
In particolare, l'articolo 30 richiamato delinea il quadro complessivo inerente il recupero dell'IVA indebitamente versata.
Nello specifico, il comma 1 consente al soggetto passivo di presentare domanda di restituzione dell'imposta non dovu...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con la risoluzione n. 50/E del 3 ottobre 2025, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di restituzione dell'IVA non dovuta, anche attraverso un caso pratico rela..
redazione Memento
Approfondisci con
La prassi amministrativa, prima della recente rivisitazione, escludeva il rimborso dell’IVA per le opere di miglioria su beni di proprietà altrui, in quanto la restituzione dell’imposta è ammessa esclusivamente nei confr..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.