lunedì 06/10/2025 • 06:00
È stato pubblicato in GU n. 231 del 4 ottobre 2025 il decreto attuativo dell'agevolazione del DL Economia (DL 95/2025) che prevede la concessione di contributi volti a sostenere investimenti per creazione, riqualificazione e ammodernamento degli alloggi dei lavoratori dipendenti del comparto turistico.
Ascolta la news 5:03
Il decreto 18 settembre 2025 del Ministero del Turismo, recante «Tipologie di costo, specifiche categorie dei soggetti beneficiari e modalità per garantire alloggi ai lavoratori impiegati nel settore del turismo», è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 231 del 4 ottobre 2025.
Detto decreto individua anche i criteri per l'assegnazione delle risorse nel rispetto della normativa dell'UE in materia di aiuti di Stato, le procedure d'erogazione, le modalità di ripartizione e d'assegnazione, nonché le procedure di verifica, di controllo e di revoca connesse all'utilizzo delle risorse.
Nello specifico, il decreto definisce al Titolo II le modalità di concessione dei contributi in conto capitale, mentre al successivo Titolo III le modalità di concessione dei contributi volti a sostenere i costi per la locazione degli alloggi destinati ai lavoratori nel turismo.
Infine, il Titolo IV introduce le disposizioni finali del decreto.
La doppia agevolazione
Il suddetto decreto, è stato emanato in virtù di quanto disposto dall'art. 14 del DL 95/2025, convertito, con modificazioni, dalla L. 118/2025, il quale,...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del cd. DL Economia, esaminiamo una delle novità più interessanti: un contributo bipartisan destinato alla creazione,..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.