mercoledì 01/10/2025 • 06:00
Quali scenari si aprono in seguito all'approvazione del disegno di legge delega in materia di retribuzione dei lavoratori e contrattazione collettiva? Proviamo a capirlo in questo podcast, analizzando le finalità e le direttrici d'azione che traspaiono dal testo di legge.
Il Senato, nella seduta di martedì 23 settembre 2025, con 78 voti favorevoli e 52 contrari, ha approvato definitivamente il DDL n. 957, contenente "Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva", nonché di procedure di controllo e informazione.
Il Governo avrà ora 6 mesi di tempo per portare a conclusione la riforma, che si propone, tra l'altro, di porre argine al fenomeno del "dumping contrattuale" e garantire salari giusti ed equi.
Il podcast analizza il testo approvato e prova a delineare i possibili scenari che l'esercizio della delega aprirà per lavoratori, aziende e parti sociali.
Questo e tutti i podcast di QuotidianoPiù sono disponibili anche su Spotify, sul canale di QuotidianoPiù Lefebvre Giuffrè.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 23 settembre 2025 è stato definitivamente approvato in Senato il disegno di legge n. 957 del 2025 contenente “Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei..
redazione Memento
Approfondisci con
La moltiplicazione delle sigle sindacali, unitamente alla crisi della rappresentatività tanto dei sindacati stessi che delle associazioni di categoria, ha portato al verificarsi del c.d. dumping contrattuale, attraverso ..
Marco Proietti
- Avvocato in RomaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.