martedì 30/09/2025 • 06:00
L'accordo fra datore di lavoro e organizzazioni sindacali per accedere alla CIGO non è soggetto a scadenza, né necessita di essere reiterato: lo ha deciso il Consiglio di Stato con sentenza del 17 luglio 2025, evidenziando non solo l'importanza dell'accordo (e dell'informativa) in sé, ma anche il rilievo dei suoi contenuti.
Ascolta la news 5:03
Nella pronuncia n. 7187 del 17 luglio 2025, pubblicata il 3 settembre, il Consiglio di Stato ha affrontato il tema della validità sotto il profilo temporale del verbale sottoscritto con le organizzazioni sindacali a valle dell'esperimento della procedura di informazione e consultazione sindacale per accedere alla CIGO.
L'organo giudicante ha avuto modo di confermare che detto verbale non perde validità ed è idoneo anche a richiedere ulteriori periodi di CIG riconducibili allo stesso evento compreso nel verbale.
I fatti di causa
Il datore di lavoro, a causa di difficoltà finanziarie generate da una diminuzione degli ordinativi causata dalla pandemia da Covid-19 e dalla guerra in Ucraina, chiedeva l'intervento della CIGO a far data dal 28 febbraio 2022 e per una durata massima prevedibile di sette settimane, a zero ore, da fruirsi in maniera non consecutiva in relazione a dodici lavoratori subordinati.
Nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 24 D.Lgs. 148/2015, l'azienda inviava comunicazione preventiva alle organizzazioni sindacali con cui stipulava il 24 febbraio 2022 il relativo accordo e, successivamente, presentava domanda di accesso alla prestazione.
La sede INPS competente rilasciava le relative autorizzazioni per l'attivazione delle CIGO:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria rappresenta lo strumento di sostegno al reddito che può essere attivato quando l'azienda si trova nella condizione di dover fronteggiare una situazione di difficoltà che presenta ..
Michele Donati
- Consulente del lavoroRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.