giovedì 25/09/2025 • 09:48
Dal 2025 cambia la periodicità dell'invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS): non più scadenze semestrali ma un'unica trasmissione annuale. Il nuovo termine sarà stabilito da un decreto del MEF, superando la scadenza del 30 settembre 2025 prevista per il primo semestre dell'anno (FAQ AE 24 settembre 2025).
redazione Memento
Con la pubblicazione della FAQ AE 24 settembre 2025, l'Agenzia delle Entrate ufficializza una modifica importante in tema di adempimenti per l'invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria (STS). A partire dalle spese riferite all'anno 2025, la trasmissione dei dati avverrà con cadenza annuale, abbandonando così la precedente periodicità semestrale.
La novità è stata introdotta dall'art. 12 D.Lgs. 1/2024, così come sostituito dall'art. 5 D.Lgs. 81/2025. Di conseguenza, il termine del 30 settembre 2025, che era stato fissato dal decreto del MEF dell'8 febbraio 2024 per l'invio delle spese del primo semestre 2025, è da considerarsi superato.
La nuova scadenza annuale per la trasmissione delle spese relative all'anno 2025 sarà fissata con un apposito decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze e sarà resa nota sul portale del Sistema Tessera Sanitaria.
Questa modifica mira a semplificare gli adempimenti per i soggetti obbligati, offrendo una maggiore razionalizzazione e certezza nei tempi di invio dei dati. Gli operatori dovranno quindi monitorare il portale STS per conoscere la data esatta di scadenza, non appena verrà emanato il decreto attuativo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 2025 non sarà più possibile trasmettere semestralmente i dati e le spese al Sistema Tessera Sanitaria (STS), ma annualmente. Vengono così abolite le due scadenze ..
Approfondisci con
Le comunicazioni riguardano le prestazioni rese dagli iscritti agli albi degli infermieri pediatrici, medici, farmacie e professionisti del settore sanitario, nonché gli ottici che devono effettuare la trasmissione al Si..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.