mercoledì 17/09/2025 • 15:45
Con il documento di ricerca del 17 settembre 2025, CNDCEC e FNC hanno approfondito il tema delle aggregazioni di società a partecipazione pubblica, evidenziando l'esigenza di definire una più puntuale disciplina per i processi aggregativi affinché il processo sia più snello.
redazione Memento
"Le aggregazioni di società a partecipazione pubblica" è il titolo del documento pubblicato il 17 settembre 2025 da CNDCEC e FNC nell'ambito dell'area di delega “Contabilità e revisione degli enti locali e delle società a partecipazione pubblica” dei Consiglieri nazionali Cristina Bertinelli e Giuseppe Venneri.
Il documento analizza i processi di aggregazione delle società a partecipazione pubblica, che rappresentano un fenomeno attuato con sempre maggior frequenza poiché consente sia di superare la frammentazione delle gestioni dei servizi pubblici locali, come auspicato dal Decreto di riordino dei servizi pubblici locali (D.Lgs. 201/2022) sia di attuare quei processi di razionalizzazione delle società pubbliche che sono richiesti dal Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016).
Il documento evidenzia le criticità e propone gli interventi sia a livello normativo che in via interpretativa al fine di favorire gli auspicati obiettivi di superamento della frammentazione della gestione dei servizi pubblici e di razionalizzazione delle società a partecipazione pubblica attraverso una riduzione del numero.
Il favor del legislatore e le obiettive soluzioni strategiche, che portano a valutare positivamente tali processi aggregativi, non vengono infatti favoriti in concreto dal contesto normativo attuale, frutto di spinte diverse, non sempre convergenti.
L'assenza di una regolamentazione specifica, però, ha dato luogo ad interpretazioni di carattere amministrativo che spesso rendono le operazioni complesse o incerte. Inoltre, la generale normativa vincolistica, pensata per altro, comporta un allungamento di tempi in percorsi che avrebbero, al contrario, bisogno di essere incentivati.
È emersa quindi l'esigenza di definire una più puntuale disciplina per i processi aggregativi che tenga conto che trattasi di un fenomeno unitario - ancorché attuato attraverso singole operazioni societarie straordinarie - affinché il processo istruttorio sia più snello nei tempi e tenga conto che la valutazione dell'attuazione del processo aggregativo avviene su scelte strategiche di medio e lungo periodo.
Infine, per i processi aggregativi di società a partecipazione pubblica che gestiscono servizi pubblici si rende auspicabile una disciplina semplificata ove sono presenti anche soggetti privati al fine di salvaguardare altresì la durata dei servizi affidati.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di aggregazioni professionali, il regime di neutralità fiscale riguarda tutte le società. Nel dettaglio, l'Agenzia delle Entrate, con Risp. AE 4 giugno 2025 n..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.