mercoledì 17/09/2025 • 10:59
La Commissione UE ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE gli orientamenti per l’attuazione del Reg. UE 2018/1724 sullo sportello digitale unico, nell’ambito del programma di lavoro 2025–2026.
redazione Memento
Lo sportello digitale unico deve fornire ai cittadini e alle imprese informazioni sufficientemente complete per consentire loro di esercitare pienamente i propri diritti derivanti dal diritto dell'Unione e dal diritto nazionale in conformità alle norme e agli obblighi applicabili. Dall'avvio dello sportello digitale unico, il 12 dicembre 2020, il logo Your Europe ha iniziato a essere utilizzato su tutte le pagine dell'UE e nazionali dedicate allo sportello.
Dall'inaugurazione dello sportello digitale unico sono state pianificate, avviate, monitorate e ricalibrate diverse attività di comunicazione con l'obiettivo di sensibilizzare in merito ai benefici pratici dello sportello per i destinatari (cittadini e imprese, in particolare PMI, che vivono, lavorano e svolgono attività commerciali a livello transfrontaliero all'interno dell'UE).
La Commissione Europea ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'UE gli orientamenti per l’attuazione del Reg. UE 2018/1724 sullo sportello digitale unico, nell’ambito del programma di lavoro 2025–2026.
L'allegato I del regolamento presenta un elenco dei settori per i quali la Commissione e gli Stati membri sono tenuti a garantire la presenza in linea di tutte le informazioni pertinenti per i cittadini e le imprese. I diritti e gli obblighi a livello dell'UE sono descritti nel portale “Your Europe”, che mira a semplificare l’accesso online a informazioni, procedure amministrative e servizi di assistenza per cittadini e imprese che operano nel mercato interno dell’UE.
Il programma sostiene la transizione digitale e rafforza la competitività, in particolare delle PMI, perseguendo tre obiettivi principali:
1) ridurre gli oneri amministrativi per i cittadini e le imprese che esercitano o intendono esercitare i loro diritti relativi al mercato interno;
2) eliminare le discriminazioni;
3) garantire l'efficace funzionamento del mercato interno migliorando la messa a disposizione di informazioni, procedure e servizi di risoluzione dei problemi.
Fonte: Comunicazione Commissione UE (GUE 16 settembre 2025)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il Piano per l’industria cyber nazionale, previsto dal piano di implementazione della strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026, è stato approvato dall’A..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.