lunedì 22/09/2025 • 06:00
Nelle operazioni triangolari, sia di esportazione che intracomunitarie, una parte del plafond che si viene a formare in capo al promotore della triangolazione presenta dei vincoli in sede di utilizzo, potendo essere speso nel rispetto di specifiche condizioni.
Ascolta la news 5:03
L'art. 8 c. 2 DPR 633/72 consente ai soggetti passivi che effettuano cessioni all'esportazione di compiere, dietro presentazione di una dichiarazione d'intento, acquisti e importazioni senza il pagamento dell'IVA nei limiti dell'ammontare complessivo dei corrispettivi delle cessioni all'esportazione fatte nel corso dell'anno solare precedente (cd. plafond fisso o solare) ovvero nei dodici mesi precedenti (cd. plafond mobile o mensile).
Tale diritto può essere esercitato a condizione che, come stabilito dall'art. 1 c. 1 lett. a) DL 746/83, l'ammontare dei relativi corrispettivi sia superiore al 10% del volume d'affari “rettificato”, vale a dire del volume d'affari di cui all'art. 20 DPR 633/72 al netto:
L'art. 41 c. 4 DL 331/93 stabilisce che i corrispettivi delle cessioni intracomunitarie concorrono alla determinazione della qualifica di esportatore abituale e alla formazione del plafond per l'effettuazione di acquisti e importazioni senza pagamento dell'IVA e un analogo diritto è riconosciuto ai soggetti che effettuano operazioni assimilate alle esportazioni, nonché servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, di cui, rispett...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nonostante la telematizzazione del processo doganale, rimane immutata la necessità che la prova dell'esportazione sia fornita da entrambi gli operatori nazionali ..
Approfondisci con
Sono esportatori abituali quei soggetti che effettuano abitualmente cessioni all'esportazione e operazioni intracomunitarie, per un importo superiore al 10% del proprio volume d'affari. Qualora essi si avvalgano della fa..
Marco Peirolo
- Dottore commercialista e componente della Commissione IVA e altre imposte indirette CNDCECRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.