sabato 13/09/2025 • 06:00
Assonime, con Circ. 12 settembre 2025 n. 21, esamina il Regolamento Consob sul procedimento sanzionatorio con particolare riferimento all'istituto degli impegni. Quali sono i vantaggi e le criticità del nuovo istituto?
Ascolta la news 5:03
La Circolare n. 21 del 12 settembre 2025 di Assonime esamina il nuovo Regolamento Consob sui procedimenti sanzionatori, con particolare attenzione all'istituto degli impegni, quale strumento innovativo e alternativo all'irrogazione della sanzione amministrativa per la chiusura anticipata dei procedimenti avviati per violazioni in materia finanziaria.
Cos'è l'istituto degli impegni e quali sono le sue finalità
L'art. 196-ter TUF attribuisce a Consob il potere di accettare impegni proposti volontariamente da soggetti sottoposti a procedimento sanzionatorio, finalizzati a rimuovere la situazione antigiuridica contestata, evitando così l'applicazione della sanzione. Questo istituto, di derivazione antitrust, si inserisce nel contesto di una crescente attenzione per la collaborazione tra privato e Autorità, puntando a una maggiore efficacia e tempestività nella tutela dei mercati e degli investitori, nonché a una razionalizzazione dei tempi e delle risorse della macchina amministrativa.
La nuova disciplina, introdotta dalla L. 21/2024 (Legge Capitali), consente quindi agli interessati di proporre, entro 30 giorni dalla notificazione della lettera di contestazione, misure concrete per eliminare le conseguenze...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A partire da lunedì 1° settembre 2025 è attivo DePub, il nuovo sistema di trasmissione dei messaggi pubblicitari. CONSOB informa che è previsto un periodo ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.