lunedì 15/09/2025 • 06:00
Tra le cause di decadenza dal concordato preventivo biennale 2024/2025, ma anche per il biennio 2025/2026, spicca quella riguardante l'omesso versamento delle somme dovute a seguito dell'adesione a detto concordato. Come evitare che il CPB non produca effetto per entrambi i periodi d'imposta?
Ascolta la news 5:03
L'art. 22 c. 1 lett. e) D.Lgs. 13/2024 dispone la decadenza se il contribuente omette il versamento delle somme dovute per l'adesione al concordato preventivo biennale (CPB), a seguito del controllo automatizzato previsto dall'art. 36-bis DPR 600/73. Questa precisazione è contenuta nella Circ. AE 24 giugno 2025 n. 9/E, dalla quale si evince che l'omissione del versamento delle imposte, che genera la decadenza, deve riguardare quelle che derivano dall'adesione al CPB.
La citata lett. e), ha subìto nel corso del tempo delle modifiche, certamente favorevoli al contribuente, ad opera dell'art. 15 c. 1 lett. a) D.Lgs. 81/2025, per effetto delle quali il contribuente, che abbia ricevuto la comunicazione degli esiti del controllo automatizzato, per non perdere i benefici derivanti dall'adesione alla proposta di concordato, deve provvedere al pagamento integrale delle somme dovute entro sessanta giorni dal ricevimento della comunicazione stessa. Al riguardo, chiarisce la richiamata circolare, tenuto conto del dato letterale della disposizione, non può trovare applicazione il beneficio della rateazione di cui all'art. 3-bis D.Lgs. 462/97, con la conseguenza che, ricevuto l'avviso di irregolarità, questo deve essere estinto pagando quanto...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non si decade dal CPB se le imposte omesse si versano entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione: è questo il principale chiarimento fornito dalla Cir..
Approfondisci con
Ho aderito al concordato preventivo biennale 2024 - 2025. Mi sono accorto di avere una causa di decadenza che non mi permette di usufruire del regime premiale per l'anno 2024. Nell'anno in corso ho nuovamente i requisit..
Boscolo & Partners STP
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.