lunedì 15/09/2025 • 06:00
La Cassazione si esprime in merito alla responsabilità penale dell'amministratore di una società di persone in caso di incompletezze della contabilità e di totale assenza di ogni libro obbligatorio negli anni successivi al fallimento della stessa.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza n. 16006/2025 la Cassazione si è espressa in merito alla configurabilità del reato di bancarotta documentale semplice in caso di tenuta di contabilità semplificata da parte di una società di persone di piccole dimensioni.
La questione affrontata dalla Suprema Corte si inserisce all'interno di un annoso dibattito relativo al contrasto tra le disposizioni fiscali e quelle previste dal codice civile, relativamente alla tenuta della contabilità.
In particolare, l'art. 18 DPR 600/73 prevede che le imprese cosiddette “minori” - ossia quelle i cui volumi di affari relativi all'anno iniziale dell'attività o a quello precedente rispetto a quello in corso non abbiano superato 500.000 euro, laddove si tratti di imprese aventi per oggetto prestazioni di servizi, ovvero 800.000 euro, laddove si tratti di imprese aventi per oggetto altre attività – siano soggette ad una contabilità semplificata.
L'art 2214 c.c. prevede invece che ciascun imprenditore che eserciti un'attività commerciale debba tenere il libro giornale e il libro degli inventari, non presenti in caso di contabilità semplificata.
La Cassazione con la decisione in esame ribadisce in particolare come la semplificazione della contabilità prevista dalla normativa tribu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli elementi dai quali desumere la sussistenza del dolo specifico nel delitto di bancarotta fraudolenta documentale specifica e del dolo generico nel delitto di bancarotta fraudolenta documentale generica non possono co..
Domenico Frustagli
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.