giovedì 11/09/2025 • 10:45
Il Ministero della Giustizia ha approvato il regolamento per le elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, fissando ufficialmente le date del voto al 15 e 16 gennaio 2026. Il Consiglio nazionale conferma così la regolarità del percorso elettorale, smentendo le voci di possibili rinvii (Com. stampa CNDCEC 11 settembre 2025).
redazione Memento
Il percorso verso le elezioni degli Ordini territoriali dei commercialisti entra nella sua fase decisiva. Il Ministero della Giustizia ha dato il via libera al regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, nonché del Collegio dei revisori. Le elezioni si terranno il 15 e 16 gennaio 2026, come già deliberato dal Consiglio nazionale nella seduta del 6 agosto 2025.
La notifica dell’approvazione ministeriale è giunta questa mattina al Consiglio nazionale, che aveva trasmesso il regolamento al Ministro della Giustizia subito dopo la propria delibera estiva.
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, ha sottolineato l’importanza del provvedimento:
“Con l’ok del Ministero della Giustizia al regolamento si compie un altro passo del percorso elettorale della nostra categoria. In questi mesi è stata fatta circolare l’ipotesi che fosse in atto il tentativo di ottenere una proroga di queste elezioni. In realtà, come ho avuto più volte modo di affermare pubblicamente, il percorso elettorale non è mai stato messo in discussione e ha seguito il suo normale iter”: De Nuccio ha aggiunto che le elezioni si svolgeranno regolarmente con il sistema elettorale attualmente vigente, smentendo in modo netto le voci di possibili rinvii. Secondo il presidente, le ipotesi di slittamento erano state messe in campo strumentalmente nel tentativo di bloccare la riforma dell’ordinamento professionale, ma sono ora definitivamente superate.
Con l’approvazione ufficiale del regolamento, la categoria dei commercialisti si prepara dunque a un appuntamento elettorale fondamentale, che si svolgerà nel pieno rispetto delle regole e della trasparenza istituzionale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.