mercoledì 10/09/2025 • 15:53
Sul sito del MIMIT è online la nuova sezione dedicata alle “Società Benefit”. Il 21 novembre 2025 inoltre partirà da Milano la 1ª tappa della "Benefit Competition" promossa dal MIMIT. Al via le candidature per partecipare.
redazione Memento
È online sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la nuova sezione "Società Benefit", dedicata alle aziende che hanno scelto questo modello innovativo di fare impresa, capace di coniugare finalità economiche con responsabilità, sostenibilità e trasparenza nei confronti di persone, comunità, territori, ambiente, beni, attività culturali, sociali, enti, associazioni e portatori di interesse.
Sul portale istituzionale è possibile accedere a tutte le informazioni per approfondire le caratteristiche, i vantaggi e le procedure per la costituzione di una Società Benefit.
Introdotte nel panorama giuridico italiano con la L. 208/2015, le Società Benefit incarnano l'evoluzione sostenibile dell'impresa del nostro Paese. Questo modello innovativo, riconosciuto e incentivato dallo Stato, dimostra come sia possibile unire profitto e impatto sociale in una strategia imprenditoriale vincente e lungimirante.
Il MIMIT, in collaborazione con Invitalia, è inoltre promotore della prima "Benefit Competition" nazionale, iniziativa pionieristica nel panorama italiano che ha l'obiettivo di valorizzare le migliori esperienze imprenditoriali di Società Benefit. La competizione, che partirà da Milano il 21 novembre 2025, si articolerà in sei tappe territoriali lungo tutto il Paese.
Startup, imprese già costituite come Società Benefit e realtà interessate ad adottare questa forma giuridica possono candidarsi, compilando l'apposita domanda presente sulla pagina istituzionale.
Le imprese selezionate tra quelle candidate avranno l'opportunità di presentare le proprie progettualità durante l'evento milanese ad una giuria qualificata, composta da esperti del settore e rappresentanti istituzionali.
A supporto dell'iniziativa, il MIMIT ha avviato, in collaborazione con Unioncamere e il sistema camerale, un articolato programma formativo per accompagnare imprese e professionisti nel percorso di costituzione e gestione di una Società Benefit.
L'iniziativa testimonia l'impegno del Ministero nel promuovere modelli imprenditoriali che rappresentano l'evoluzione sostenibile dell'impresa italiana, capaci di coniugare successo economico e impatto sociale positivo in una strategia vincente per lo sviluppo del tessuto produttivo nazionale.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Commissione Europea introduce un modello volontario di rendicontazione ESG per piccole e medie imprese, semplificando la comunicazione dei dati e favorendo l'accesso ..
Approfondisci con
Le società benefit costituiscono una particolare forma giuridica d'impresa che permette a una azienda di bilanciare lo scopo utilitaristico dell'attività di impresa con il raggiungimento di un beneficio comune al quale v..
Marco Nessi
- Dottore Commercialista e Revisore LegaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.