martedì 09/09/2025 • 06:00
Il 12 settembre 2025 entra in applicazione il Reg. UE 2023/2854, denominato Data Act. La disciplina stabilisce un quadro armonizzato sull'accesso e sulla condivisione dei dati generati da prodotti connessi e da servizi digitali. Il legislatore europeo persegue il riequilibrio tra fabbricanti, utenti e terzi attraverso obblighi di trasparenza e condizioni di interoperabilità.
Ascolta la news 5:03
Il Reg. UE 2023/2854, c.d. Data Act, rappresenta uno degli strumenti centrali della strategia europea in materia di dati e introduce regole armonizzate sull'accesso equo ai dati e sul loro utilizzo, con applicazione trasversale a tutti i settori economici caratterizzati dalla produzione di dati tramite prodotti connessi e servizi digitali.
Il provvedimento si affianca al Reg. UE 2022/868, noto come Data Governance Act, e si coordina con il Reg. UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali. L'obiettivo del legislatore europeo consiste nel rafforzare la certezza giuridica, promuovere la circolazione dei dati, tutelare gli interessi degli utilizzatori e assicurare condizioni di equità contrattuale.
L'entrata in vigore è intervenuta l'11 gennaio 2024, mentre l'applicazione decorrerà dal 12 settembre 2025, la scansione temporale su volontà del Legislatore al fine di consentire un periodo di adeguamento tecnico e organizzativo a beneficio di fabbricanti, fornitori di servizi digitali e utilizzatori.
Con il Data Act il Legislatore intende ridistribuire il valore economico dei dati attraverso obblighi di accessibilità e trasparenza imposti ai fabbri...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Una volta delimitato il perimetro di applicazione del Data Act ed esaminata la disciplina della condivisione dei dati, si analizzano i dir..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.