lunedì 08/09/2025 • 06:00
Il Patent Box (PB) offre ritorni che vanno oltre il profilo fiscale: favorisce l'identificazione, la tutela e la valorizzazione dell'IP, con effetti misurabili su innovazione e governance. Il processo di determinazione del beneficio e degli output può essere standardizzato e, dove opportuno, automatizzato, mantenendo il necessario presidio di analisi qualitative e tecniche.
Ascolta la news 5:03
Il Patent Box è un'agevolazione fiscale a cui hanno fatto ricorso le imprese, a prescindere dal settore di appartenenza, come leva di creazione di valore solitamente azionata dal capo dell'area fiscale o dal CFO.
Oltre all'effetto fisiologico apportato da una extra-deduzione fiscale di contenere le imposte correnti con effetti positivi anche in termini di cassa, si può osservare come l'incentivo abbia condotto le imprese a concentrare sforzi interni nell'identificare intellectual property (IP) tutelabile sino, eventualmente, alla registrazione, con benefici che esulano da quelli prettamente fiscali.
Dal punto di vista pratico, ad oggi, i vantaggi principali sono derivati dal ricorso al meccanismo premiale che consente di maggiorare i costi di “creazione” sostenuti sino all'ottavo periodo d'imposta antecedente a quello in cui il bene viene registrato.
Rispetto al regime precedente, il nuovo PB ha generato un maggiore beneficio con riguardo ai costi connessi alla fase di creazione rispetto a quelli sostenuti successivamente ai fini del mantenimento o accrescimento del bene. Eccezioni, non poi così rare, possono rinvenirsi nel caso di investimenti ingenti per trovare nuovi modi di utilizzo degli IP di cui dispone per l'ideazione di nuovi prodotti o servizi (rispetto al semplice sviluppo dell'IP in sé).
Ciò detto, oltre alle diverse competenze necess...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The Patent Box (PB) delivers returns that go beyond tax outcomes: it supports the identification, protection, and monetization of IP, with measurable effects on i..
Approfondisci con
In sostituzione del Patent Box è stata introdotta una nuova agevolazione, opzionale per i soggetti titolari di reddito d'impresa, che si traduce in una variazione in diminuzione, rilevante ai fini delle imposte sui redd..
Maurizio Nastri
- Dottore Commercialista, Partner Studio Gnudi A.P.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.