lunedì 08/09/2025 • 06:00
L'instaurazione o l'esistenza di relazioni personali sul luogo di lavoro, che siano familiari, sentimentali, commerciali o amicali, non è vietata dall'ordinamento italiano. Tuttavia non è raro che condotte poste in essere sul posto di lavoro nell'ambito di tali relazioni assumano connotati disciplinari, compromettendo il corretto svolgimento dell'attività economica aziendale, oltreché la sua reputazione.
Ascolta la news 5:03
L'azienda Alfa è un'agenzia di servizi che opera nel settore del casting per la moda – anche bambino - e per il cinema.
La sua principale mission è quella di cercare dei nuovi volti per i clienti.
Nell'ambito della propria attività, vorrebbe vietare o, in subordine, disciplinare l'instaurazione di relazioni personali sul luogo di lavoro, di natura familiare, sentimentale, commerciale o amicale.
Si chiede se questo è possibile secondo l'ordinamento italiano e, in caso negativo, se è possibile quantomeno disciplinare le modalità di svolgimento del rapporto di lavoro in queste ipotesi.
Quadro normativo
In linea di principio, l'instaurazione o l'esistenza di relazioni personali sul luogo di lavoro, che siano familiari, sentimentali, commerciali o amicali, non è vietata dall'ordinamento italiano. Tuttavia non è raro che condotte poste in essere sul posto di lavoro nell'ambito di tali relazioni assumano connotati disciplinari, compromettendo il corretto svolgimento dell'attività economica aziendale, oltreché la sua reputazione.
È. quindi, opportuno che l'azienda adotti politiche del personale e strumenti tendenti a scoraggiare tale fenomeno o, quantomeno, a disciplinarlo.
Viene in rilievo, in prima battuta, il codice etico che normalmente enuncia i principi, i valori, gli obblighi morali,...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.