lunedì 08/09/2025 • 06:00
La Cassazione affronta il tema della responsabilità degli ex amministratori per i danni subiti dalla società e produttivi di effetti solo dopo le loro dimissioni.
Ascolta la news 5:03
Con la recente pronuncia n. 22002 del 30/7/2025 la Cassazione ha affrontato la questione relativa alla responsabilità degli ex amministratori di una s.r.l. a fronte di omissioni degli stessi nell'assolvimento di oneri tributari della società e produttive di danni a seguito delle loro dimissioni.
I fatti
Il fallimento di una s.r.l. in liquidazione conveniva in giudizio avanti al Tribunale di Milano gli ex amministratori della fallita, contestando loro omissioni nell'assolvimento degli oneri tributari della società e chiedendo che fossero condannati al pagamento della somma pari agli importi per cui Equitalia Nord Spa aveva chiesto l'ammissione al passivo a tale titolo, ai sensi degli artt. 146 L.Fall. e artt. 2476,2394 e 2043 c.c.
Il Tribunale di Milano condannava i convenuti, ritenendo che l'aver lasciato l'incarico senza l'adozione di iniziative doverose costituisse un primo passo verso un'insufficienza patrimoniale poi maturata durante l'incarico dei successori.
La Corte d'Appello di Milano rigettava l'appello proposto dagli ex amministratori contro la sentenza di primo grado, precisando come la mancanza di insufficienza patrimoniale durante la gestione degli appellanti non potesse comportare l'assenza del titolo di risarcimento ai sensi dell'art. 2394 c.c., pos...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La Corte d'Appello di Firenze 27 aprile 2024 n. 884, oltre a chiarire che la perdita di “continuità aziendale” non rientra tra le cause di scioglimento della società, ai sensi dell'art. 2484 n. 2 c.c . , poiché tale eve..
Rosella Staropoli
- Dottoressa in Giurisprudenza per l’Economia e l’ImpresaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.