
mercoledì 03/09/2025 • 15:55
L’agenzia per la cybersicurezza nazionale raccomanda 12 buone pratiche applicabili in ambienti domestici, e 20 per organizzazioni strutturate, in cui l’esposizione di servizi remoti costituisce un rischio critico.
redazione Memento
CSIRT Italia, durante la costante attività di monitoraggio svolta, osserva un elevato numero di casi in cui i dispositivi e servizi connessi a internet (telecamere IP, IOT, controllori, router e sistemi di supervisione industriali) vengono resi accessibili direttamente dalla rete pubblica, senza adeguate misure di protezione e senza una preventiva valutazione del livello di rischio correlato, generando rischi di compromissione da parte dei criminali informatici.
I recenti fatti di cronaca, che hanno riguardato l’accesso abusivo a telecamere ad uso privato, confermano l’attualità del problema e l’importanza di adottare adeguate misure di protezione anche verso questi dispositivi, i cui rischi connessi, come ad esempio la violazione della privacy, non vengono immediatamente percepiti come tali.
Le raccomandazioni di ACN
Per ridurre i rischi, l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale raccomanda 12 buone pratiche applicabili in ambienti domestici, e 20 per organizzazioni strutturate, in cui l’esposizione di servizi remoti costituisce un rischio critico.
Ambiente domestico
Contesti aziendali, industriali o istituzionali
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Comunicato stampa 6 giugno 2025, gli Stati membri hanno adottato la proposta della Commissione Europea sulla gestione delle crisi di cybersicurezza (c.d. programm..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.