martedì 02/09/2025 • 14:24
La Commissione UE ha sottoscritto il codice di condotta per le valutazioni e le recensioni online degli alloggi turistici, al fine di garantire una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni sia per i consumatori che per le imprese del settore.
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 1° settembre 2025, la Commissione UE ha sottoscritto il “ ”. Si tratta di un passo importante per assicurare recensioni e valutazioni online affidabili e sicure di hotel e altri tipi di alloggi turistici.
Il nuovo codice è volto a conseguire una maggiore trasparenza e affidabilità delle recensioni online per i consumatori e le imprese del settore turistico. L'iniziativa aiuterà a distinguere le recensioni autentiche degli ospiti che hanno soggiornato in un luogo da quelle di chi non lo ha fatto realmente, permettendo ai turisti di essere meglio informati quando prenotano le vacanze.
Avviato dall'Unione europea, il codice di condotta è stato creato congiuntamente da parti interessate dell'ecosistema turistico, in particolare da strutture recettive e piattaforme online.
Questo Codice di Condotta intende sostenere l'attuazione della legislazione e delle iniziative UE esistenti in questo campo, tra cui:
Inoltre, questo Codice mira a costruire sulle iniziative esistenti come il Consumer Protection Pledge 2023 e la Coalizione di settore per le recensioni affidabili.
Apostolos Tzitzikostas, Commissario per i Trasporti sostenibili e il turismo, ha dichiarato che le recensioni online affidabili sono fondamentali per la fiducia nel turismo. “Con questo nuovo codice di condotta si alza l'asticella in Europa, assicurando che solo gli ospiti autentici possano lasciare recensioni. Ciò significa informazioni più chiare, eque, sicure, trasparenti e affidabili per tutti. É una vittoria per i viaggiatori, una vittoria per le strutture ricettive, e un passo avanti per una maggiore resilienza nel settore del turismo.”
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il MEF informa che il 24 luglio 2025 la Commissione UE ha avviato una consultazione pubblica in merito alla revisione del regime speciale IVA per le..
Approfondisci con
In mancanza di ogni altra indicazione, sembra chiaro che la normativa applicabile debba essere desunta dal Codice civile. Difatti, l'articolo 53 del d.lgs. n. 79/2011 dispone che gli alloggi locati esclusivamente per fi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.