lunedì 25/08/2025 • 06:00
La Commissione UE ha pubblicato una raccomandazione che introduce incentivi fiscali rivolti alle imprese per accelerare la decarbonizzazione e rafforzare la competitività industriale europea, favorendo gli investimenti in tecnologie pulite e resilienza industriale tramite crediti d'imposta, ammortamenti accelerati e flessibilità amministrativa.
Ascolta la news 5:03
La Commissione Europea ha adottato una nuova raccomandazione sulle agevolazioni fiscali a sostegno del Clean Industrial Deal, una strategia che integra crescita, competitività e decarbonizzazione delle industrie europee. Il documento risponde alle priorità delineate nella comunicazione “Competitiveness Compass” e nel Clean Industrial Deal Communication (CID), fissando come obiettivi principali il rafforzamento degli investimenti in tecnologie pulite, la resilienza industriale e il sostegno a una transizione equa verso un'economia a zero emissioni.
La raccomandazione si fonda sul presupposto che gli incentivi fiscali siano uno strumento chiave per accelerare la transizione green, favorendo la produzione e l'adozione di tecnologie pulite, la decarbonizzazione dei processi produttivi e la creazione di nuovi posti di lavoro di qualità. Secondo la Commissione, la UE dovrà aumentare di circa 480 miliardi di euro annui gli investimenti in energia, innovazione industriale e trasporti rispetto al decennio precedente per raggiungere i propri obiettivi climatici e industriali.
Crediti d'imposta, ammortamenti accelerati e flessibilità gestionale
Le nuove linee guida raccomandano agli Stati Membri l'adozione di un mix di strumenti fiscali innovativi e mirati:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
The European Commission has published a recommendation introducing tax incentives for businesses to accelerate decarbonisation and strengthen Europe..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.