lunedì 25/08/2025 • 06:00
La misura Resto al Sud riconosce la possibilità di accesso a un finanziamento agevolato per promuovere la costituzione di nuove imprese nelle regioni del Sud e in quelle colpite dal sima da parte di giovani imprenditori. L'agevolazione non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e dell'IRAP e non rileva ai fini del rapporto di cui agli artt. 61 e 109 c. 5 TUIR.
Ascolta la news 5:03
L'agevolazione Resto al Sud ammette un sostegno finanziario con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati che coprono fino al 100% delle spese ammissibili, favorendo così l'avvio di nuove imprese in aree economicamente svantaggiate.
Il 100% delle spese ammissibili, sono così suddivise:
Beneficiari
La misura Resto al Sud è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 55 anni:
Le istanze d'a...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il 12 luglio 2025 il Governo ha adottato il decreto attuativo previsto dagli articoli 17 e 19 del decreto Coesione (DL 60/2024), così operando lo sblocco delle misure per il lavoro autonomo e l’autoimpiego. Il provvedim..
Paolo Patrizio
- Avvocato - Professore - Università internazionale della Pace delle Nazioni UniteRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.