giovedì 21/08/2025 • 06:00
Il MIMIT avvia l’atteso programma di cofinanziamento per la ricerca e l’innovazione nel campo dei semiconduttori. Il bando incentiva l’industria nazionale a collaborare con la Chips Joint Undertaking europea per consolidare la leadership tecnologica e produttiva in Europa. Le domande per i progetti definitivi vanno presentate entro il 17 settembre 2025.
Ascolta la news 5:03
Il rilancio dell’ecosistema dei semiconduttori in Italia: il piano MIMIT
Il settore dei semiconduttori è ormai riconosciuto come strategico a livello globale, e l’Europa – grazie anche alle nuove iniziative della Commissione UE – punta a rafforzare significativamente la propria autonomia tecnologica e produttiva. In questo scenario, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) compie un passo fondamentale pubblicando il Decreto direttoriale 12 agosto 2025 n. 1987, che disciplina le modalità di accesso alle agevolazioni nazionali per i progetti di ricerca e sviluppo selezionati nell’ambito delle call Horizon Chips 2025.
Il Decreto direttoriale si inserisce nel solco degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dalla Missione 4 “Istruzione e ricerca” e dagli atti di indirizzo europei, in particolare il Regolamento (UE) 2023/1781 che istituisce il quadro di misure per rafforzare l’ecosistema europeo dei semiconduttori e promuove la Chips Joint Undertaking.
Le risorse disponibili ammontano a 164 milioni di euro, di cui quasi 95 milioni destinati alla Key Digital Technologies Joint Undertaking (oggi Chips JU), con l’obiettivo di:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.