venerdì 08/08/2025 • 06:00
Con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate n. 321370, pubblicato il 7 agosto 2025, vengono definite le disposizioni attuative per l'esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi agevolati (Superbonus), ai sensi degli artt. 119 e 121 del DL 34/2020 (cd. Decreto Rilancio).
Ascolta la news 5:03
Il provvedimento introduce il nuovo Modello per la comunicazione dell'opzione per le spese sostenute nel 2025, aggiorna le specifiche tecniche, disciplina le modalità e i termini di trasmissione delle comunicazioni e regola in dettaglio l'utilizzo e la cessione dei crediti d'imposta (Provv. AE 7 agosto 2025 n. 321370).
Si conferma la centralità della Piattaforma cessione crediti, il ruolo del visto di conformità e si ribadisce il principio secondo cui le opzioni non correttamente comunicate sono inefficaci nei confronti dell'Amministrazione finanziaria.
Il nuovo Modello per l'opzione 2025.
L'Agenzia ha approvato il nuovo Modello denominato “Comunicazione dell'opzione relativa agli interventi di cui all'art. 119 del Decreto Rilancio per le spese sostenute nel 2025”, con relative istruzioni di compilazione.
Il Modello va utilizzato per esercitare l'opzione per lo sconto in fattura o la prima cessione del credito ai sensi dell'art. 121, c. 1, lett. a) e b), DL 34/2020, nei casi ancora ammessi dalla normativa vigente (Superbonus, Sismabonus, Ecobonus, ecc.).
Il nuovo Modello è obbligatorio dall'8 settembre 2025. Fino al 7 settembre 2025, è ancora possibile utilizzare la precedente versione.
Stati di avanzamento e asseverazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.