lunedì 18/08/2025 • 06:00
Il regime 42 comporta l’immediata immissione in libera pratica dei beni importati da Paesi extra UE e l’attribuzione della posizione doganale di merce unionale con differimento del pagamento dell’IVA al momento dell’immissione al consumo.
Ascolta la news 5:03
Regime 42: aspetti salienti
Il regime 42 è quel particolare regime agevolativo introdotto dall'art. 143 c. 1 lett. d) Dir. 2006/112/CE (direttiva IVA), secondo cui lo Stato membro UE esenta le importazioni di beni spediti o trasportati a partire da un territorio terzo o da un Paese terzo in uno Stato membro diverso da quello d'arrivo della spedizione o del trasporto, se la cessione dei beni, effettuata dall'importatore designato o riconosciuto come debitore dell'imposta in virtù dell'art. 201, è esente conformemente all'art. 138 della medesima Direttiva. In sintesi, tale disposto consente, al momento dell'importazione di un bene commerciale nel territorio dell'Unione Europea, la sua immissione con formalità semplificate (c.d. libera pratica) senza il pagamento dell'IVA e i beni così importati possono poi essere oggetto di successive cessioni comunitarie da parte dell'importatore.
Il beneficio consente un immediato risparmio di liquidità all'importazione, ma si presta a meccanismi di frode, ad esempio nel caso in cui l'imposta non sia assolta nel Paese di immissione in consumo del bene (cfr. relazione OLAF 6 febbraio 2024 Operazione Bellerophon, relazione della Corte dei conti europea n. 13/2011 ed emendamenti apportati dalla Dir. 2009/69/CE, recepita n...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Tra gli strumenti di pianificazione fiscale e doganale un ruolo centrale è svolto dal deposito doganale, un regime speciale che consente di “sospendere” la fiscalità doganale (dazi, Iva ed eventuali accise) per il tempo..
Sara Armella
- Avvocato, Studio legale Armella & AssociatiRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.