martedì 05/08/2025 • 06:00
Per facilitare l’adeguamento ai nuovi obblighi dell’AI Act in vigore dal 2 agosto 2025, è stato adottato il GPAI Code of Practice (Codice di buone pratiche per i modelli di IA generali) oltre alle linee guida della Commissione UE per i fornitori.
Ascolta la news 5:03
Codice di condotta per i modelli generativi (GPAI Code of Practice)
Per facilitare l’adeguamento ai nuovi obblighi in vigore dal 2 agosto 2025, l’AI Act ha introdotto un processo di adozione del Codice di buone pratiche per i modelli di IA generali (General-Purpose AI Code of Practice), concepito espressamente per supportare i fornitori di GPAI nel conformarsi alla legge.
Su mandato della Commissione Europea, fin dall’ottobre 2024 un gruppo multi-stakeholder (oltre 1000 partecipanti tra aziende, esperti e associazioni) ha lavorato alla redazione di tale codice. Il documento finale è stato approvato il 10 luglio 2025.
L’adesione al Codice di buone pratiche è volontaria, ma non priva di effetti: i fornitori che vi aderiscono beneficiano di una presunzione di conformità ai relativi obblighi di legge.
Tale adesione fungerà da “corridoio preferenziale” per dimostrare la compliance, riducendo la necessità di audit e verifiche aggiuntive da parte dell’AI Office o degli enti di controllo nazionali.
Quanto ai contenuti, il Codice GPAI rispecchia fedelmente le aree chiave di obblighi delineate dall’AI Act per i modelli generali. Esso si articola in tre sezioni principali:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 2 agosto 2025 sono operative ulteriori previsioni dell'AI Act, dopo quelle relative all'alfabetizzazione e alle pratiche vietate. Entrano in vigore le disposi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.