lunedì 04/08/2025 • 11:09
CONSOB ha adottato una delibera che definisce gli obblighi di comunicazione da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding. La delibera è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore dal 29 settembre 2025.
redazione Memento
CONSOB e Banca d’Italia sono le Autorità nazionali competenti ai sensi del Reg. UE 2020/1503 sui fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese. Esercitando il suo potere regolamentare, la CONSOB ha emanato il proprio regolamento in materia di servizi di crowdfunding, adottato con delibera n. 22720 del 1° giugno 2023.
Con la delibera n. 23656 del 30 luglio 2025, la CONSOB, ad esito della consultazione con il mercato, ha definito gli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding (CSP).
In particolare, sono stati definiti gli obblighi informativi in capo ai medesimi CSP per l’acquisizione di:
1) dati strutturati sulle offerte pubblicate e concluse, che ineriscono alle offerte concluse nell’anno solare di riferimento e sono composti dalle informazioni riguardanti i progetti finanziati attraverso la piattaforma di crowdfunding che i CSP devono trasmettere alla CONSOB;
2) specifiche informazioni sulle modifiche rilevanti delle condizioni di autorizzazione che devono comunicare alla CONSOB, precisando anche le relative tempistiche per la trasmissione all’Autorità;
3) alcune informazioni, in formato strutturato, presenti nella scheda contenente le informazioni chiave sull’investimento (c.d. Key Investment Information Sheet – KIIS).
La delibera di adozione degli obblighi di comunicazione di dati e notizie e la trasmissione di atti e documenti da parte dei fornitori di servizi di crowdfunding è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entrerà in vigore dal 29 settembre 2025.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Risposta 14 aprile 2025 n. 99, ha chiarito i criteri per l'inclusione in PIR o in PIR alternativi di quattro diverse tipologie di ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.