sabato 26/07/2025 • 06:00
La circolare 25 luglio 2025 n. 18/D contiene una serie di indicazioni operative per gli Uffici, ma tratteggia significative conseguenze anche nei confronti dei contribuenti, derivanti dalla sentenza della Corte Costituzionale 93/2025. Alcuni aspetti dei chiarimenti dell'Agenzia delle Dogane, tuttavia, sollevano una serie di perplessità, soprattutto per il rigore, forse eccessivo, con cui sono state interpretate determinate tematiche.
Ascolta la news 5:03
Chiarimenti operativi sulla confisca
Con la circolare 25 luglio 2025 n. 18/D, l'Agenzia delle Dogane ha fornito le prime indicazioni, conseguenti alla recente pronuncia della Corte Costituzionale in materia di confisca della merce e proporzionalità delle sanzioni (Corte Cost. 3 luglio 2025 n. 93). Con tale sentenza, la Consulta ha chiarito che l'IVA mantiene una significativa distinzione rispetto ai dazi doganali. Tale imposta costituisce, infatti, un tributo di natura interna, soggetto al principio di neutralità fiscale, e che l'applicazione della confisca, in aggiunta alla sanzione amministrativa, violerebbe il principio di proporzionalità.
La circolare sembra sollevare alcune perplessità interpretative rispetto all'indirizzo della Consulta. In particolare, i chiarimenti dell'Agenzia affrontano due differenti casistiche, prendendo in considerazione sia l'ipotesi in cui la contestazione doganale abbia per oggetto soltanto l'IVA all'importazione, sia quella in cui siano accertati, contestualmente, anche i dazi doganali.
Accertamento della sola IVA all'importazione
Nella prima ipotesi contemplata dalla circolare, rientrano tutti quei casi in cui il prodotto non è soggett...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.