lunedì 21/07/2025 • 11:10
Nei lavori in corso al Senato sulla conversione del cd. DL Comparti produttivi spunta la proposta aggiuntiva dell'art. 9-bis: 4 commi concernenti sia la decorrenza dei termini di prescrizione e decadenza dei crediti da lavoro che la determinazione giudiziale della retribuzione dei lavoratori (c.d. salario minimo).
Ascolta la news 5:03
Le polemiche le lasciamo ad altri. Esaminiamo l'aspetto tecnico.
Sta facendo molto discutere, come ovvio, la proposta 9.0.100 inserita nella discussione in corso al Senato per la conversione in legge del cd. DL Comparti produttivi (DL 92/2025). L'emendamento inserisce nel testo l'art. 9bis, la cui rubrica non non lascia spazio a incertezze: “Termini di prescrizione e di decadenza in materia di crediti di lavoro e determinazione giudiziale della retribuzione dei lavoratori”.
Composto da 4 commi, tale disposto muove dalla volontà di consegnare certezza del diritto in relazione al concetto di retribuzione:
Un discreto braccio di ferro tra giurisprudenza, le cui sentenze hanno determinato lo status quo in materia di prescrizione e determinazione del minimo salariale, e governo, che prova a risolvere le questioni aperte.
Vediamo di cosa si tratta.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 92/2025, pubblicato in GU il 26 giugno 2025 ed entrato in vigore il 27 giugno 2025, introduce una serie di misure emergenziali per sostenere i comparti p..
Approfondisci con
La prescrizione dei crediti di natura retributiva è stata oggetto di ampia discussione in giurisprudenza, soprattutto a seguito delle modifiche della Legge Fornero e delle tutele crescenti. Per i dipendenti pubblici, la..
Pasquale Staropoli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.