sabato 19/07/2025 • 06:00
Il 14 luglio 2025 sono state depositate le motivazioni della sentenza della Cassazione n. 25729 con cui l'11 aprile scorso era stata confermata la condanna all'ex ad di Autostrade Giovanni Castellucci per la strage avvenuta il 28 luglio 2013 a Monteforte Irpino (AV), in cui morirono 40 persone.
Ascolta la news 5:03
"Nell'ambito delle organizzazioni imprenditoriali complesse, non possono essere oggetto di delega, da parte dell'organo in posizione apicale, i compiti attinenti ai profili strutturali di organizzazione, tra i quali devono farsi rientrare quelli relativi alla scelta delle modalità e della frequenza dei controlli sulla integrità e la sicurezza delle strutture e dei beni facenti parte del complesso aziendale. In ogni caso, anche in presenza di delega di funzioni, rimangono di competenza della figura apicale i poteri di sorveglianza e di eventuale intervento sostitutivo nei confronti del delegato".
È questo il principio di diritto con il quale la IV Sezione Penale della Corte di Cassazione ha reso definitiva la condanna a 6 anni di reclusione per Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Autostrade per l'Italia (Aspi), per la strage del bus avvenuta il 28 luglio 2013 sul viadotto Acqualonga dell'A16, a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino che costò la vita a 40 persone.
I fatti
La Suprema Corte, con la sentenza n. 25729 emessa l'11 aprile 2025, le cui motivazioni sono state depositate il 14 luglio, ha confermato il verdetto<...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nelle aziende strutturate, soprattutto se attive in settori ad alta complessità e alto rischio come quello metalmeccanico, delegare le funzioni datoriali in materia di salut..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.