venerdì 18/07/2025 • 15:25
Il Senato ha approvato in via definitiva, rinnovando la fiducia al Governo, il disegno di legge per la conversione del c.d. Decreto Infrastrutture (DL 73/2025), dopo il passaggio alla Camera della scorsa settimana. Il provvedimento contiene un'ampia gamma di disposizioni, tra cui spiccano quelle relative agli appalti pubblici.
Ascolta la news 5:03
È stato approvato in via definitiva dal Senato il DL 73/2025 recante “Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l'ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l'attuazione di indifferibili adempimenti connessi al PNRR e alla partecipazione all'Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti”.
Il DL, già presentato e approvato dalla Camera dei Deputati per l'iter di conversione in legge, garantisce risposte rapide e concrete a esigenze cruciali per lo sviluppo del Paese.
Il DL modifica il codice dei contratti pubblici in più punti, emendando gli artt. 45, 136, 140, 222, 225 bis, nonché l'art. 1 dell'Allegato V.2 del codice degli appalti e introducendo l'art. 140 bis nel medesimo codice. Il DL ha, infatti, modificato il regime degli incentivi alle funzioni tecniche, degli appalti di difesa e sicurezza, delle procedure di somma urgenza e di protezione civile, dei certificati di esecuzione lavori in caso di subappalto e della composizione dei collegi consultivi tecnici.
D...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato differito dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026 il termine che prevede per le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna la limi..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.