venerdì 18/07/2025 • 06:00
La Risposta n. 7/2025 dell'Agenzia delle Entrate ci consente di ricostruire il regime fiscale delle c.d. mance riferito al perimetro delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, ma anche ai lavoratori in somministrazione nel settore turistico-ricettivo.
Ascolta la news 5:03
Sin da piccolo non ho mai compreso bene il significato della mancia in ambito lavorativo.
Non essendo legata ad un corrispettivo e non trattandosi di una donazione spontanea (perché, diciamolo, è comunque in parte conseguente ad un facere), si configurava come una tematica “né carne né pesce” che, personalmente, non mi hanno mai entusiasmato. Ma forse non ero solo.
Per un certo periodo la gestione fiscale delle mance è stata, in effetti, “ondivaga” o non “positiva” sino, bisogna dirlo, al cambio di rotta del 2023, quando siamo passati da un generico menefreghismo nella gestione di questa “liberalità” da parte del datore di lavoro (che si guardava bene dal disciplinarla, forte anche del CCNL Pubblici Esercizi per esempio) alla statuizione della sua valenza retributiva da parte della legge di bilancio (L. 197/2022).
Conseguentemente alla risposta ad interpello dell'Agenzia delle Entrate n. 7 del 15 luglio 2025 in tema di somministrazione e mance, facciamo un po' di chiarezza su tale fenomeno giuridico.
L'evoluzione della mancia
Con l'art. 1 c. 58 e ss. della citata L. 197/2022 si è voluto dare un primo segnale ai lavoratori dei pubblici esercizi e comparto ricettivo introducendo la c.d. “detassazione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Risp. a Consulenza giuridica AE 15 luglio 2025 n. 7, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in tema di trattamento fiscale delle mance corrisposte ai lavoratori, ne..
redazione Memento
Approfondisci con
L'offerta di una liberalità al personale dipendente, più comunemente detta "mancia", in Italia viene considerata parte integrante del reddito da lavoro dipendente ed è particolarmente diffusa nel settore turistico e nei..
Beniamino Scarfone
- Consulente del Lavoro e Giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.