giovedì 17/07/2025 • 11:47
L’INPS, con Circ. 16 luglio 2025 n. 111, chiarisce che per il calcolo delle prestazioni di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari occorre fare riferimento alle retribuzioni medie giornaliere comunicate per il versamento dei contributi integrativi volontari 2025.
redazione Memento
L'INPS aveva comunicato con Circ. del 2 luglio 2025 n. 108 le retribuzioni medie giornaliere valide per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari per il versamento dei contributi volontari 2025.
La Circ. INPS 16 luglio 2025 n. 111 chiarisce che, di conseguenza, sono aggiornati gli importi giornalieri per il calcolo delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi (a eccezione, per quest'ultima prestazione, delle ipotesi in cui, in ragione della normativa vigente, le prestazioni debbano essere erogate in misura fissa).
Retribuzioni di riferimento
L'INPS chiarisce che le retribuzioni medie giornaliere di cui sopra sono utilizzabili soltanto nei confronti dei compartecipanti familiari e piccoli coloni, limitatamente ai quali continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali determinati anno per anno.
Eventuali prestazioni per eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga 2025, liquidate temporaneamente ai lavoratori sulla base dei salari convenzionali 2024, dovranno essere riliquidate sulla base dei nuovi importi.
A partire dal 2011 le prestazioni economiche di maternità/paternità sono liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione delle pensioni.
Il reddito applicabile per l'erogazione delle prestazioni di maternità/paternità per il 2025 è pari a 65,19 €.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’INPS, con le Circ. 2 luglio 2025 nn. 107 e 108, definisce per il 2025 gli importi dei contributi obbligatori dovuti dai coltivatori diretti, coloni, mezz..
redazione Memento
Approfondisci con
In alcune situazioni il lavoratore si potrebbe trovare senza contribuzione obbligatoria attiva e non avere nemmeno i requisiti per l’accesso a pensione: ogni anno non coperto da versamenti è un anno più lontano dalla pe..
Francesca Zucconi
- Consulente del Lavoro in PaviaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.