mercoledì 09/07/2025 • 12:11
A partire dal 1° gennaio 2026 si applicheranno le misure di semplificazione della tassonomia dell’UE, rafforzando così la competitività dell’UE da un lato e riducendo gli oneri amministrativi per le imprese dall’altro.
redazione Memento
La Commissione europea ha adottato una serie di misure per semplificare l'applicazione della tassonomia dell'UE, riducendo così gli oneri amministrativi per le imprese dell'UE e rafforzando la competitività dell'UE.
Si ricorda che il regolamento sulla tassonomia è entrato in vigore nel 2020 e i suoi obblighi di comunicazione si applicano dal 2022. Fornendo un punto di riferimento comune per la sostenibilità per le società finanziarie e non finanziarie, la tassonomia sostiene gli investimenti che contribuiscono a una transizione sostenibile dell'economia dell'UE, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Si riportano di seguito le principali misure di semplificazione:
Le modifiche sono adottate sotto forma di un atto delegato che modifica gli atti delegati in materia di informativa sulla tassonomia, clima e ambiente.
L'atto delegato sarà trasmesso al Parlamento europeo e al Consiglio per il loro controllo. Le modifiche si applicheranno una volta terminato il periodo di controllo di quattro mesi, prorogabile di altri due mesi. Le misure di semplificazione stabilite nel presente atto delegato si applicheranno a decorrere dal 1° gennaio 2026 e copriranno l'esercizio finanziario 2025. Tuttavia, le imprese hanno la possibilità di applicare le misure a partire dall'esercizio finanziario 2026 se lo ritengono più conveniente.
Fonte: Com. Stampa Commissione UE
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il documento di ricerca del 4 luglio 2025, CNDCEC e FNC analizzano il ruolo chiave dell’assurance nella rendicontazio..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.