mercoledì 09/07/2025 • 06:00
Adempimenti semplificati, agevolazioni fiscali più ampie, nuove misure di incentivazione per gli investitori e una disciplina dedicata alle scale up. Ecco cosa prevede lo Startup Act 2.0 per l'imprenditoria italiana.
Lo Startup Act 2.0 segna una svolta nel sostegno all’imprenditoria innovativa in Italia, aggiornando lo Start up Act del 2012 (DL 179/2012) anche attraverso la legge annuale per il mercato e la concorrenza (L. 193/2024).
Il nuovo provvedimento rafforza e aggiorna il quadro normativo introdotto nel 2012, introducendo strumenti più efficaci per favorire la nascita, la crescita e la scalabilità delle start up.
Le novità
Tra le principali novità:
- la semplificazione degli adempimenti
- l’ampliamento delle agevolazioni fiscali
- nuove misure di incentivazione per gli investitori
- una disciplina dedicata alle scale up, imprese ad alto potenziale pronte all’internazionalizzazione.
Un passo cruciale per rendere l’Italia più competitiva nel panorama europeo e attrattiva per il venture capital.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DM MIMIT 26 maggio 2025 prevede un nuovo credito d'imposta per le start-up che si distingue dai precedenti per il fatto che non ..
Approfondisci con
Le start-up innovative costituiscono una componente fondamentale del sistema economico, rappresentando un importante motore di innovazione e di progresso tecnologico. Al fine di incentivarne la crescita e lo sviluppo, i..
Monica Manzini
- Dottore commercialista. Revisore legaleRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.