sabato 05/07/2025 • 06:00
Dal 28 giugno 2025 è in vigore l’European Accessibility Act, Direttiva per rendere beni e servizi digitali accessibili a tutti, in particolare alle persone con disabilità. Le imprese dovranno adeguarsi, ma i benefici sono per l’intera società.
Ascolta la news 5:03
Nel mondo digitale in cui viviamo, ciò che è invisibile o inaccessibile semplicemente non esiste. E se il progresso non è per tutti, allora non è davvero progresso. È con questa consapevolezza che l'Unione Europea ha deciso di imprimere una svolta concreta sul tema dell'accessibilità: il 28 giugno 2025 è infatti entrata in vigore la Direttiva (UE) 2019/882, meglio nota come European Accessibility Act (EAA). Non si tratta di una raccomandazione, ma di una normativa vincolante che impone a Stati membri e imprese di garantire che prodotti e servizi siano fruibili anche da chi ha disabilità sensoriali, motorie o cognitive.
Promulgata il 17 aprile 2019, la Direttiva EAA si inserisce in un percorso più ampio dell'UE per l'uguaglianza e l'inclusione, e rappresenta un pilastro chiave della Strategia Europea per i Diritti delle Persone con Disabilità 2021-2030. Il principio guida è semplice: l'accessibilità non deve essere un'aggiunta o un'eccezione, bensì uno standard, una condizione minima di qualità.
Cosa cambia
Gli ambiti di applicazione della Direttiva sono molteplici e toccano la quotidianità digitale in maniera capillare. Parliamo di siti web, app mobili, e-commerce, sportelli bancomat e terminali per i biglietti elettronici, ma anche sistemi per prenotazioni, firme digitali, referti, così come lettori di e-book, servizi bancari, trasporti e co...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) ha presentato un'analisi sull’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI)..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.