lunedì 07/07/2025 • 06:00
La Cassazione definisce la natura e i confini della responsabilità degli amministratori sociali di una s.r.l. (anche a socio unico) per i danni cagionati alla società amministrata, individuando il riparto dei relativi oneri probatori.
Ascolta la news 5:03
Con ordinanza n. 17125/2025 pubblicata in data 25 giugno 2025 la Corte di Cassazione si è pronunciata in tema di responsabilità gestoria del socio e amministratore della s.r.l.
L'incorporante della s.r.l. conveniva infatti in giudizio l'ex socio e amministratore della stessa, deducendo un danno per aver quest'ultimo proceduto ad una fittizia fatturazione in qualità di titolare di ditta individuale nei confronti della s.r.l. da quest'ultimo amministrata, per prestazioni di assistenza tecnica delle quali lo stesso non avrebbe provato, come suo onere, l'esecuzione e l'esatta corrispondenza con quelle fatturate, nonché per prestazioni rese come amministratore della società.
Più nello specifico, l'ex socio e amministratore della s.r.l. aveva provveduto al pagamento, in proprio favore, della somma complessiva di 189.000 euro a titolo di compenso per l'attività svolta dallo stesso quale amministratore della società, pur in mancanza della delibera dell'assemblea dei soci imposta a tal fine da una specifica previsione dello statuto sociale.
La Corte di appello di Ancona, in parziale riforma della pronuncia appellata, condannava l'ex socio e amministratore della s.r.l. al pagamento della somma di 189.000 euro in relazione alle fatture emesse dallo stes...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La determinazione del compenso degli amministratori deve essere indicata nell’atto di nomina ovvero dall’assemblea dei soci; è peraltro facoltà dell’amministratore rinunciare al compenso sia esplicitamente sia tramite c..
Alessandro Cavallanti
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.