sabato 05/07/2025 • 06:00
Le stablecoin, ancorate a valute o asset stabili, rappresentano una novità idonea ad influenzare mercati finanziari e politica monetaria. Dal punto di vista fiscale, plusvalenze e rendimenti da stablecoin sono tassati al 26% senza la franchigia di 2.000 euro, mentre permute e obblighi dichiarativi seguono criteri distinti in base alla natura del token.
Ascolta la news 5:03
In questi giorni, la presidente della BCE, nel presentare il nuovo riesame della strategia di politica monetaria, ha posto l'accento sull'emergere di nuovi sistemi di pagamento, citando in particolare gli sviluppi delle stablecoin. Queste valute digitali ancorate ad asset stabili rappresentano una novità destinata a influenzare i mercati finanziari e la trasmissione della politica monetaria, richiedendo quindi una particolare attenzione da parte delle autorità di vigilanza e regolamentazione.
Le stablecoin riducono la volatilità tipica delle criptovalute e favoriscono pagamenti digitali più efficienti. Tuttavia, la loro diffusione può introdurre nuovi rischi per la stabilità e la liquidità dei mercati finanziari.
Fiscalmente le stablecoin sono cripto-attività ancorate a valute fiat (es. dollaro USA o euro) o ad asset stabili, con lo scopo di mantenere un prezzo relativamente stabile. In base alla normativa italiana, anche le stablecoin rientrano nella definizione di cripto-attività introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022).
Tassazione di plusvalenze e rendimenti da stablecoin
A partire dal 1° gennaio 2023, i redditi (plusvalenze e altri proventi) derivanti da operazioni su stablecoin sono imponibili come redditi diversi di natura finanziaria. L'art. 67 c. 1 lett. c-sexies)...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 95/2025 (DL Economia) estende il periodo transitorio per gli operatori VASP fino al 30 giugno 2026 e posticipa al 30 dicembre 2025 il termine per la ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.