lunedì 07/07/2025 • 06:00
Con la compilazione del Quadro RS del Modello Redditi 2025, le società sono tenute ad eseguire il test di operatività applicando nuovi coefficienti dal periodo d’imposta 2024. Tuttavia, l’adesione al CPB 2024-2025 costituisce una causa d’esclusione dalla disciplina delle società di comodo.
Ascolta la news 5:03
Le società di capitali, di persone e gli enti non residenti con stabile organizzazione nel territorio dello Stato, in sede di compilazione del quadro RS del modello Redditi 2025, devono eseguire il test di operatività per verificare lo status di “società di comodo”.
In particolare, secondo quanto previsto dall'art. 30 L. 724/94, come da ultimo modificato dall'art. 20 D.Lgs. 192/2024, i suindicati soggetti si considerano non operativi se l'ammontare complessivo dei ricavi, degli incrementi delle rimanenze e dei proventi, esclusi quelli straordinari, risultanti dal conto economico, ove prescritto, è inferiore alla somma degli importi determinati applicando le seguenti percentuali agli aggregati patrimoniali.
Aggregato patrimoniale (media dell'esercizio di riferimento e dei 2 esercizi precedenti) |
Coefficiente dal 1° gennaio 2024
|
Coefficiente previgente
|
---|---|---|
Partecipazioni, titoli e crediti finanziari (art. 85 c. 1 le... |
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
In tema di CPB, l'Agenzia delle Entrate, con Circ. AE 24 giugno 2025 n. 9, fornisce le istruzioni relative alle regole per l'adesione al biennio 2025-2026, alle c..
Approfondisci con
Il prospetto relativo alla verifica dell’operatività e determinazione del reddito imponibile minimo dei soggetti di comodo è stato aggiornato per recepire le modifiche previste dalla Riforma fiscale. Gestione della detr..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.