Il Consiglio dei Ministri, nella seduta svoltasi il 12 giugno 2025 n. 131, ha approvato un decreto-legge finalizzato a introdurre misure urgenti in tema di crisi industriali, tra le quali figura una proroga delle integrazioni salariali previste per il settore della moda.
La disciplina previgente
Per l'anno 2024, è stata riconosciuta dall'INPS ai lavoratori dipendenti da datori di lavoro, anche artigiani, con forza occupazionale media fino a 15 addetti nel semestre precedente, operanti nei seguenti settori:
un'integrazione al reddito, con relativa contribuzione figurativa o correlata, nella misura pari a quella prevista per le integrazioni salariali (art. 3 D.Lgs. 148/2015), per un periodo massimo pari a 12 settimane fino al 31 gennaio 2025 (art. 2 DL 160/2024 conv. in L. 199/2024).
La proroga prevista dal DL
Il DL approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 12 giugno ha previsto, a tutela dei lavoratori del settore della moda, l'estensione per un massimo di 12 settimane, nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2025 e il 31 dicembre 2025, dell'intervento di integrazione salariale riconosciuto dall'INPS ai lavoratori dipendenti di datori di lavoro, anche artigiani, con un numero medio di dipendenti non superiore a 15 nel semestre precedente e operanti nel settore moda. In alternativa all'anticipazione dell'integrazione salariale da parte del datore di lavoro, si consente a quest'ultimo di poter richiedere all'INPS il pagamento diretto ai lavoratori della prestazione, senza dover dimostrare la sussistenza di comprovate difficoltà finanziarie.
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Circ. INPS 39/2025 ha fornito istruzioni operative relative all'estensione del sostegno al reddito per i lavoratori del settore Moda. Trattasi di misure varate per fr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.