Il Decreto fiscale interviene su diverse disposizioni del TUIR nell'ambito delle operazioni straordinarie, con l'intento di semplificare, chiarire e rafforzare la coerenza del sistema fiscale. Tra gli articoli più significativi del provvedimento si segnala l'articolo 2, che modifica in modo sostanziale il regime di riporto delle perdite, incidendo su quattro articoli chiave del TUIR: l'art. 84, lart. 172, art. 176 e l'art. 177-ter. Si tratta di una riforma tecnica ma di grande impatto operativo, che affronta il tema del riporto delle perdite in contesti di conferimenti, fusioni e operazioni assimilate, riducendo gli spazi di arbitraggio fiscale e garantendo al contempo maggiore certezza interpretativa.
La modifica prevista all'art. 84 TUIR
Il primo e più rilevante intervento riguarda l'art. 84 c. 3-ter TUIR che, com'è noto, disciplina la determinazione del patrimonio netto rettificato ai fini della verifica della capienza per il riporto delle perdite nelle società partecipate. In base alla previgente formulazione, il patrimonio netto risultante dalla situazione patrimoniale doveva essere ridotto di un importo pari al prodotto tra i conferimenti o versamenti effettuati nei 24 mesi antecedenti la data di riferimento e un coefficiente derivante dal rapporto tra il valore economico del patrimonio netto (secondo relazione giurata di stima) e il va...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L’art. 18 D.Lgs. 192/2024, rubricato “Modifiche alla disciplina della liquidazione”, apporta delle significative novità in tema di liquidazione delle imprese e delle società, procedendo a sostituire integralmente l’attua..
Luciano Sorgato
- CommercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.