mercoledì 11/06/2025 • 15:29
L’INPS, con Mess. 10 giugno 2025 n. 1844, informa che sono in corso di emissione gli avvisi bonari per le Gestioni Artigiani e Commercianti relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di agosto e novembre 2024.
redazione Memento
Sono in corso le elaborazioni per l'emissione degli avvisi bonari relativi alle rate riguardanti la contribuzione fissa con scadenza nei mesi di agosto e novembre 2024, per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti.
Lo ha comunicato l'INPS, con Mess. 10 giugno 2025 n. 1844, nel quale è anche precisato che, qualora l'iscritto avesse già effettuato il pagamento, potrà comunicarlo utilizzando l'apposito servizio presente sul sito istituzionale al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale del Contribuente” > “Contatti” > “Nuova Richiesta> “Invio quietanza di versamento”.
Avviso bonario: di cosa si tratta?
L'avviso bonario è una comunicazione con la quale l'Agenzia delle Entrate informa il contribuente del controllo effettuato sulla sua dichiarazione dei redditi, evidenziando eventuali imposte e contributi che non risultano pagati.
Si tratta di una semplice comunicazione, della quale il soggetto interessato può richiedere l'annullamento o la rettifica, qualora ritenga infondata la richiesta, come ad esempio errori che possono configurarsi nell' indicazione dell'anno d'imposta o del codice del tributo, determinando in realtà una richiesta di imposte regolarmente versate. In tal caso il contribuente avrà 60 giorni di tempo (per gli avvisi emessi dal 1° gennaio 2025) per recarsi presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle Entrate e, in caso di imposte effettivamente dovute, potrà regolarizzare la propria posizione pagando quanto richiestogli.
Dove reperire gli avvisi
Gli avvisi bonari sono a disposizione del contribuente all'interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti” al seguente percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”. Contestualmente, verrà inviata una e-mail di alert ai titolari della posizione contributiva e ai loro intermediari che abbiano fornito, tramite il Cassetto, il proprio indirizzo di posta elettronica.
Cosa succede in caso di mancato pagamento?
In caso di mancato pagamento, l'importo dovuto verrà richiesto tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Alla luce della Decisione della BCE, l'INPS, con Circ. 10 giugno 2025 n. 100, comunica la misura del nuovo tasso di dilazione e di differimento da applicare agli ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.