martedì 10/06/2025 • 10:58
Per ottenere il bonus nuovi nati, con riferimento agli eventi verificatisi prima del 17 aprile 2025, è necessario presentare domanda entro il 16 giugno 2025.
redazione Memento
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024), all'art. 1 c. 206, prevede l'erogazione di un importo una tantum pari a 1.000 euro (Bonus nuovi nati) per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025 al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno.
Il contributo è riconosciuto a favore del genitore di un minore nato, in affido preadottivo o adottato dal 1° gennaio 2025, con un valore ISEE per prestazioni ai minorenni non superiore ai 40mila euro.
La medesima legge di bilancio prevede che il contributo venga erogato su domanda dell'interessato.
Beneficiari del Bonus
I potenziali beneficiari del Bonus nuovi nati possono essere:
Quando presentare la domanda
La domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla data di nascita, ovvero dalla data di ingresso in famiglia del minore (Circ. INPS 14 aprile 2025 n. 76).
Per gli eventi verificatisi prima del 17 aprile 2025 (data di apertura del servizio per la presentazione della domanda di Bonus nuovi nati), la domanda deve essere presentata, a pena di decadenza, entro il 16 giugno 2025.
Come fare domanda
Il servizio per la presentazione della domanda è accessibile attraverso i seguenti canali:
In caso di più figli è necessario presentare una domanda per ogni figlio.
Tempi di risposta da parte dell'INPS
Il termine ordinario per l'emanazione dei provvedimenti di accoglimento o di rigetto dell'istanza è stabilito in 30 giorni.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con circolare 26 maggio 2025 n. 95 , l'INPS ha chiarito l'ambito di applicazione, beneficiari e termini per la richiesta della nuova e aumentata indennità ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.