giovedì 22/05/2025 • 06:00
Il D.Lgs. 192/2024 ha modificato la disciplina sulla determinazione del reddito da lavoro autonomo. Molte delle modifiche apportate sono applicabili già per il periodo d’imposta 2024. Per tale ragione, il Modello Redditi PF 2025 è stato adattato e aggiornato alla luce della riforma.
Ascolta la news 5:03
Le somme e i valori in genere percepiti in relazione all'attività artistica/professionale
L'art. 54 DPR 917/86, che individua le modalità e le condizioni di imputazione al reddito da lavoro autonomo dei proventi percepiti in relazione all'attività artistica/professionale, ha subìto significative modifiche ad opera dell'art. 5 c. 1 lett. b) D.Lgs. 192/2024.
In particolare, stando al nuovo testo del primo periodo del c. 1 dell'art. 54, concorrono a formare il reddito le somme e i valori in genere percepiti, a qualunque titolo, nel periodo d'imposta “in relazione” all'attività artistica/professionale. La portata innovativa del primo periodo è data dalla sua onnicomprensività.
A mente dell'art. 6 c. 1 D.Lgs. 192/2024, il nuovo art. 54 DPR 917/86 si applica a decorrere dal 2024. Ciò significa che per il calcolo del reddito prodotto a partire dal 2024 il ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'INPS interviene con la Circolare n. 83 sulla riduzione contributiva per i lavoratori autonomi iscritti per la prima volta. La misura offre vantaggi econo..
Approfondisci con
A decorrere dal periodo di imposta 2024, con effetto già in sede di modello REDDITI PF 2025, muta la disciplina relativa alla deducibilità delle spese di manutenzione degli immobili utilizzati dagli esercenti arti e pro..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.