sabato 17/05/2025 • 06:00
È stata pubblicata la delibera dell'ANAC che, come ogni anno, disciplina le modalità di attestazione - da parte degli OIV - del rispetto degli obblighi di trasparenza da parte delle pubbliche amministrazioni. La rilevazione dei dati pubblicati al 31 maggio 2025 potrà essere effettuata dal 3 giugno 2025 esclusivamente mediante l'applicativo messo a disposizione dall'ANAC, mentre l'attestazione dovrà essere pubblicata entro il 15 luglio 2025.
Ascolta la news 5:03
Con la Delibera n. 192 del 7 maggio 2025, l'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha fornito le istruzioni operative per il rilascio delle attestazioni da parte degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), o degli organismi con funzioni analoghe, sull'assolvimento degli obblighi di pubblicazione previsti per l'annualità 2024. L'atto rappresenta un tassello fondamentale nella cornice della trasparenza amministrativa e della prevenzione della corruzione, rafforzando il ruolo delle strutture interne di controllo nel monitoraggio sull'effettiva applicazione delle norme di pubblicità.
Soggetti interessati e ambito di applicazione
L'obbligo di attestazione coinvolge un ampio spettro di soggetti, individuati secondo i criteri previsti dall'art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013 e in particolare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 31 maggio 2024 gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe dovranno attestare il rispetto degli obblighi di trasparenza da parte delle PA; l'applicativo a tal..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.