mercoledì 14/05/2025 • 06:00
L'8 maggio 2025 è stato firmato il rinnovo del CCNL Gas Acqua: l’aumento complessivo sui minimi contrattuali è pari a 260 euro, che arriva a 282 euro sommando gli ulteriori effetti derivanti dagli interventi economici aggiuntivi messi in campo dalle parti sociali sui temi del welfare contrattuale.
Ascolta la news 5:03
In data 8 maggio 2025 viene rinnovato il contratto collettivo nazionale del settore gas e acqua, scaduto il 31 dicembre 2024. Il nuovo CCNL, conseguentemente, coprirà il triennio 2025 - 2027.
Il settore della Chimica mette così a segno il terzo rinnovo in pochi giorni, dopo quelli relativi ai comparti Energia/petrolio e Farmaceutica.
L’intesa viene sottoscritta tra le associazioni datoriali Anfida, Proxigas, Assogas, Utilitalia e le federazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil.
Nel settore operano circa 600 aziende e 50.000 lavoratori.
La parte normativa
Il comparto è tradizionalmente dotato di un sistema di relazioni industriali avanzato ed innovativo, che viene ulteriormente rafforzato dall’ampliamento delle competenze sia dell’Osservatorio nazionale (che dovrà occuparsi di nuove tematiche quali l’intellig...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
È stato sottoscritto il rinnovo del CCNL Energia e Petrolio: l’aumento complessivo del triennio 2025-2027 è pari a 330 euro, per un montante complessivo di incremento ec..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.